GLI SPETTACOLI

Bugie-LiesBUGIE
Utopia produzioni 2003
Di e con Adriano Miliani e Andrea Kaemmerle
Durata 80'

Bugie grandi, piccole, sottili, verità celate o poco più che sensibilmente mutate. La storia di tutte le bugie del mondo e quindi di tutte le verità; del vero come del falso. Dalle menzogne più infantili e bambinesche, nate a scuola, fino a quelle di politica internazionale. L’occultamento semantico del linguaggio radio-televisivo; le bugie sussurrate, urlate e stampate.
Con Bugie-Lies la bugia rivendica ogni sua realtà concettuale, si impone allo spettatore rivelandosi, spesso, portatrice di verità e contraddizione insieme. Amica della prudenza come dell’audacia, del bene come del male. Le bugie necessarie e quelle contingenti, quelle fini a se stesse e quelle appartenenti ad un progetto più grande, le bugie d’amore, dell’eros, le bugie di lirica compassione verso i malati ed i vecchi. La storia tragicomica ed illuminante del “mentire” come primo anelito dell’arte teatrale.
Spettacolo prodotto da Utopia del Buongusto 03, segna il ritorno di una coppia di attori entrata nella memoria degli spettatori per la “piece” CIBO PER CANI nata nel 1992 ed ancora in vita.
Bugie è un viaggio burlesco e divertentissimo sull’arte conosciuta a tutti, di adattarsi ed inventare ragioni e giustificazioni a qualsiasi evento. Imperdibile per i bugiardi, consigliato come aggiornamento per i sinceri.
I due attori sono legati al mondo della prosa e del teatro comico da molti anni, ma anche straordinari clown con molte esperienze fatte all’estero con la compagnia russa Derevo. Lo spettacolo scorre veloce e frizzante mettendo in scena bugie notissime ed altre assolutamente inedite.
L’iniziale alternarsi di situazioni apparentemente scollegate ed improvvise finisce, con il passare del tempo, per tracciare un filo sottilissimo capace di trasportare gli spettatori in una ulteriore dimensione densa di curiosità e di attesa, sembra avanzare dalla scena quasi la trama di un piccolo giallo.
Un ultimo piacevolissimo e sorprendente inganno chiude lo spettacolo lasciando il pubblico divertito ed un po’ vaccinato alla vita.

per scorrere le immagini porta il mouse in alto a destra e clicca su NEXTper scorrere le immagini porta il mouse in alto a destra e clicca su NEXTper scorrere le immagini porta il mouse in alto a destra e clicca su NEXTper scorrere le immagini porta il mouse in alto a destra e clicca su NEXTper scorrere le immagini porta il mouse in alto a destra e clicca su NEXTper scorrere le immagini porta il mouse in alto a destra e clicca su NEXT

 

ITALIANO ENGLISH